• sr
  • cs
  • en
  • fr
  • de
  • it
  • pl
  • ru

Nel centro rafting – Vodopad ci occupiamo di tutto per offrirvi una comodità completa. Nonostante la durata del vostro soggiorno, per noi è  importante farvi riposare, godere e mangiare bene.

Il nostro staff alberghiero è  incaricato di preparare i piatti diversi e buonissimi.

A proposito dei gruppi scolastici, sappiamo che i bambini sono esigenti e fanno lo schifiltoso e per questo faremo il tutto di accontetarli  offrendogli i pasti leggeri e buonissimi adeguati alle persone giovani e attive.

I piatti , li prepariamo  nel nostro rafting centro, così  possiamo rispondere a tutte le richieste culinarie ( gli alimentari senza glutine, l’alimentazione vegana o vegetariana, l’allimentazione degli ospiti allergici al lattosio ) I gruppi che prendono in affitto tutto il nostro centro possono mettersi d’ accordo coi nostri cuochi per preparargli  il menù speciale.

Al nostro ristorante ci sono 100 posti , il che ci permette di creare il menù speciale per gli ospiti con le abitudini alimentari diversi per i motivi etici, religiosi, ecc.

Maggiormenete compriamo gli alimentari dai produttori locali. Si tratta degli alimentari dell’origine organica e di gran qualità.

Per ricordarvi vogliamo dire che l’acqua del fiume Tara è  la più pulita del mondo♥

Il nostro capocuoco che si chiama Mica ha arricchito il nostro menù di una grande esperienza e dell’amore che farà  il piacere a tutti i vostri sensi, e accontenterà i vostri bisogni culinari.

Le spese, i preparativi, li faremo per voi, e alla fine laviamo i piatti !

La colazione

Vi sveglierà il piacevole mormorio dell’acqua del fiume e aprendo gli occhi vi abbaglierà la levata del sole, poi l’odore del caffè… Ogni mattina i nostri cuochi si svegliano presto per preparare la colazione calda ( le frittate, l’uovo al tegame, le salsicce ecc. ) sul tavolo troviamo sempre il formaggio, il latte fresco, lo yogurt coi cereali per quelli che preferiscono la colazione leggera. Alla fine della colazione una tazza di tè per un  buon inizio della giornata.

Il pranzo

Dopo le attivita’ diurne avrete molta fame e i nostri cuochi vi prepareranno un pranzo abbondante che comincia con la zuppa gustosissima, poi seguono i vari tipi di carne di gran qualità( la carne di agnello, il pollo, la carne di vitello, di maiale oppure la trota ), la  pasta ai fungi, alla verdura con le erbe aromatiche. Godete il piacere del  vostro pranzo nell’ombra del bosco di faggio in compagnia dei nuovi e vecchi amici..

La cena

Concludete la vostra giornata intensa con le specialità alla griglia, con le specialita’ locali quali: cevapi, hamburger con le patatine fritte, i vari tipi di pasta con l’insalata fresca e il pane. Sdraiatevi, riposatevi, rilassatevi …

 

Le bevande montenegrine

Al buon boccone si ben abbina un buon goccio

Questa regola in Montenegro è portata fino alla perfezione. Sia che siete amanti delle bevande forti, del vino, della birra o di qualche altra bevanda antica – nei ristoranti e nei bar qui avrete cosa provare di nuovo e di diverso.

Le bevande autentiche del Montenegro sono l’inevitabile grappa, il vino, la birra, e in qualche luogo, per esempio nei villaggi sui piedi del Lovćen, vi aspetta l’esotica pura, per esempio medovina (la bevanda di miele). La grappa è la migliore ambasciatrice delle vigne montenegrine. Per l’aroma di questa famosa grappa è responsabile la varietà d’uva autoctona montenegrina – il vranac.

Il livello alcolico della grappa è di 50 gradi. Si abbina meglio con prosciutto, la carne secca e formaggio. Si beve come l’aperitivo, raffreddata, e in Montenegro si è conseravata l’abitudine che alla mattina, prima della collazione si beve un bicchierino. La Kruna (corona) prodotta dalla società di Podgorica „Plantaže“, è una grappa di ottima qualità dall’aroma piacevole, dal gusto pulito e armonico, molto bevibile. L’istituto biotecnico a Podgorica produce secondo una speciale ricetta la grappa d’elite. Se ne producono solo tra i 6000 e gli 8000 litri l’anno!

L’arte del vino La pianura di Crmnica che è situata vicino al lago di Scutari, prende un posto speciale nella viticoltura montenegrina: è la culla delle sorti autoctone delle viti vinifere – vranac e krstač, un luogo dalla lunga tradizione di produzione di vini e di grappe di qualità eccezionale. Come i prodotti della Crmnica, con la loro pienezza e la loro qualità aggiuntiva, anche quelli della Valle Ćemovsko, vicino a Podgorica, sono di altissima qualità. Il grande vigneto costituito di diversi tipi di uva fra le quali si distinguono le due qualità autoctone, il nero vranac e il bianco krstač.

Il Vranac è un ottimo vino secco nero, dal colore rosso scuro rubino con sfumature di viola, il piacevole odore fruttato, dal gusto pieno e di temperamento. Contiene il 12% di alcool.

Il Krstač è un vino bianco secco di ottima qualità con un’origine controllata, dalla speciale pienezza, con un buché armonicamente sviluppato, e di colore giallo chiaro, col 12,5% di alcool. Birra Birra di Nikšić è la più amata ed è l’unica birra nazionale che si produce dal 1896. Si produce con luppolo, l’acqua dura di montagna, e malto amaro e aromatizzato. Contiene l’11,8% di estratto e il 5% di alcool.

La cucina nazionale montenegrina

Il territorio del Montenegro e ricco dei cibi sani e gustosi. L’acqua ecologica, il cibo e l’aria sono dei prodotti di una natura intatta. Il cibo sano rappresenta una voce importantissima nel tempo di un grande inquinamento come del cibo cosi dell’acqua e dell’aria, il che direttamente influisce alla salute dell’uomo e alla durata della sua vita.

La cucina nazionale montenegrina si divide a: litoranea e continentale montanara

Cucina litoranea

Basata sui cibi delle verdure con i condimenti, l’olio d’oliva, pesce e frutti di mare, vino, caci caprini e pecorini, e di frutta agrumi, uva, fichi e mandorle, la sana alimentazione mediterranea è diventata l’alimentazione tradizionale del litorale montenegrino. La caratteristica della nostra cucina è il modo di preparare i piatti e i medici lo valutano come particolarmente sano. Le verdure si fanno lessare in poca acqua e cotte vengono condite con l’olio d’oliva e cosparse con le spezie mediterranee (rosmarino, basilico, maggiorana). Il pesce si prepara al brodetto, lessato o alla graticola. I frutti di mare si preparano con il vino bianco e le erbe mediterranee. Per antipasto si offrono diversi formaggi, affumicato, formaggio fresco o in olio, e si offrono anche il prosciutto e olive.

L’area continentale montanara

L’area continentale montanara è veramente famosa per la cucina tradizionale, specifica e unica nel mondo. In questa regione del Montenegro potete godere i sani prodotti di latte e di carne preparati in un modo particolare. Quest’area è ricca di fiumi e di laghi e si può gustare delle specialità di pesce dalle ecologiche acque pulite. Le frutta e le verdure continentali donano un gusto completo e squisito.